Il Cardone

Il Cardone, il brodo di cardi più buono del mondo!

L’ Aifb mi ha sfidato chiedendomi di trovare una ricetta da riproporre tratta da un film natalizio.

Chi mi conosce sa benissimo che per me le sfide sono sempre ben accette e ho iniziato a pensare a quale film di Natale potessi ispirarmi.


The Grinch?

A Christmas Carol?

Un altro film tutto Gioia e spirito natalizio intriso nello zucchero e nelle spezie?

Certo che no!


E allora mi sono chiesta quale film di Natale ho amato veramente per la sua sincerità e per la cruda verità che a Natale non siamo tutti più buoni, anzi, a Natale riaffiorano malignità e dissapori importanti.


Parenti Serpenti è stata la risposta!

È un film italiano, il regista è il grande Mario Monicelli.

Girato nel 1992 racconta le vicende della rimpatriata per le feste di Natale dei figli con le rispettive famiglie a casa dei genitori ormai anziani a Sulmona. 

Se volete saperne di più andate a vederlo! 

Perchè sono così legata al Cardone

Io, che si sappia, sono di origine abruzzese, e il giorno di Natale, per anni, ho mangiato proprio IL CARDONE, il brodo che anche i protagonisti mangiano il 25 dicembre a pranzo. 

È un brodo che non richiede particolare ingegno, ma di tempo si.

Un piatto che scalda e che tende a riunire tutti… amo definirlo un piatto di famiglia. 

Il brodo con cardone e pallottine è uno dei piatti onnipresenti nei menù del giorno di Natale, ma non solo. 

Consiste in un brodo di carni miste, rigorosamente preparato in casa, lasciato bollire per almeno due ore, schiumando il grasso con un mestolo e poi procedendo con la preparazione degli altri ingredienti. 

Un grande classico della tavola natalizia abruzzese, un comfort food d’altri tempi, che riscalda il corpo e l’anima. 

Vediamo come si prepara seguendo la ricetta tradizionale del brodo di cardone con le pallottine.

Prima si prepara il brodo, facendo sobbollire per un paio di ore la carne e gli aromi. Bisogna schiumare in continuazione, eliminando il grasso e le impurità e filtrando alla fine della preparazione.

Nel frattempo si può pulire il cardo, di cui vanno utilizzate soltanto le parti morbide, eliminando i filamenti, che risultano indigesti e poco gustosi. Ora si può tagliare a dadini e lessare.

Le “pallottine”, che possono essere preparate anche prima, sono polpette di piccole dimensioni, all’incirca come i ceci, che vanno cotte in brodo per pochi minuti

Pronti?

Ingredienti (Per 4 persone)

  • 1 kg di cardi

  • 350 gr di carne macinata di manzo

  • 3 uova

  • 220 gr di Parmigiano Reggiano

  • 2 lt di brodo di carne mista

  • noce moscata

  • sale

  • limone

PREPARAZIONE

1 Se non avete già un brodo di carne misto pronto preparatelo secondo vostro gusto, l’importante è che bolla per almeno due ore e che ogni tanto lo schiumate, fino a filtrarlo alla fine.

2 pulite i cardi, eliminando i filamenti più fibrosi, che sono amari, tagliarli a dadini e immergerli in un’insalatiera con acqua fredda e qualche fetta di limone (così non sì anneriscono)

3 mettere i cardi in una pentola con acqua fredda leggermente salata e portarla a bollore e cuocere per 30/40 minuti, o fino a che non siano teneri.

4 mentre i cardi si cuociono prendete la carne macinata, metà Parmigiano , noce moscata, pepe e sale e iniziate a mescolare.

5 da questo impasto fate uscire delle piccole polpettine (grandi quanto un cecio)

6 quando i cardi saranno cotti scolateli e strizzateli; metteteli in un’insalatiera e aggiungeteci le uova e il Permigiano residuo mescolandoli.

7 a brodo caldo, da dove avrete rimosso carne e verdure fate sobbollire le pallottine per tre minuti, successivamente aggiungeteci i cardi, mescolate molto delicatamente e continuate a far sobbollire per altri tre minuti.

8 Il brodo è pronto!

Buon Appetito e Buon Natale!!!

E se per caso avete voglia di altre ricette Natalizie… Clicca qui!


Reader Comments

Comments are closed.