Con questo caldo di agosto in città i fiori di fichi e prosciutto sono una valida alternativa alla cena o apericena o quello che volete voi!
Un piatto veramente veloce da preparare, sano e sopratutto gustoso.
La cosa bella dei fiori di fichi e prosciutto è la loro versatilità negli ingredienti che possono accompagnare questo piatto.
Domenica sera, ad esempio, quando li ho preparati, ho optato per una galletta di riso alla base che dà sostegno e croccantezza e un leggero sapore sapido che non copre quello degli alimenti principali.
Ho aggiunto una buonissima ricotta di capra lavorata per renderla spalmabile, non aggiungendo altro nella ricotta visto che è molto saporita per poter così appoggiare i nostri fiori di fichi.
Per questo piatto ho usato i fichi forniti che si trovano proprio in questo periodo.
A noi piace mangiarli con la buccia, e li laviamo benissimo, ma potete anche toglierla senza troppi problemi.
Dopo averli sciacquati li ho semplicemente tagliati in quattro non arrivando alla fine, in modo che si aprissero, ma che si reggessero in piedi da soli.
Ho preso le mie fette di prosciutto crudo dolce, le ho divise a metà e ho iniziato ad arrotolarle su ste sesse per formare delle piccole rose mettendole delicatamente sopra ai fichi aperti.
Per ultimo ho aggiunto una spolverata di pepe e un goccio d’olio evo.
I fiori di fichi e prosciutto sono pronti da portare a tavola!
Ecco tutte le indicazioni per creare i nostri fiori di fichi e prosciutto
IngredientI
4 gallette di riso bio
4 fichi verdi
2 fette di prosciutto dolce
120gr di ricotta di capra
Pepe, olio evo
Preparazione
- Disporre nel piatto quattro gallette di riso bio
- Prendere la ricotta e iniziare a lavorarla con una forchetta o una frusta a mano per renderla più cremosa e spalmabile
- Prendere i fichi e sciacquarli benissimo, se volete, potete anche togliere la buccia
- Tagliarli in 4, senza però incidere fino alla fine, si dovranno aprire, ma rimanere comunque uniti
- Tagliare a metà in senso orizzontale le fette di prosciutto e arrotolarle su se stesse a forma di rosa
- Appoggiare le nostre rose delicatamente nella corolla formata dai fichi e appoggiare i fichi sulla crema di ricotta di capra che abbiamo spalmato sulle gallette
- Una spolverata di pepe e un filo d’olio e il piatto è pronto!
Consigli
- I fichi preferiteli sempre di stagione, quando li comprate sceglieteli sempre sodi e profumati. (Qui una breve guida a come sceglierli)
- Il formaggio sempre a vostra discrezione, io trovo che la ricotta di capra con la sua acidità si sposi bene con la dolcezza dei fichi e del prosciutto
- Le gallette le ho usate di riso, ma va benissimo anche una bella fetta di pane casareccio tostato o un cestino di pane in cassetta passato al forno.
- Consiglio di preparare questo piatto all’ultimo, i fichi si deteriorano facilmente.