Dolce tipico del periodo carnevalesco è la schiacciata fiorentina e in collaborazione con mezzatazzadite lo abbiamo preparato per festeggiare in modo alternativo e salutare Carnevale 2024 e in particolar modo per festeggiare il Carnevale di Fogliano grazie al contest realizzato dall’Associazione Italiana Food Blogger
La schiacciata fiorentina dolce
Non è il solito dolce fritto, ma una sofficissima torta bassa e rettangolare, profumata con sentori di vaniglia e arancia più un mix di spezie con cannella, noce moscata, zafferano e anice stellato. È farcita di crema al latte e sulla superficie, tra il bianco dello zucchero a velo, fa bella mostra di sé il simbolo fiorentino: un giglio bottonato.
La ricetta antica e popolare probabilmente era un impasto di pane che nel tempo è andata modificandosi fino a quella che conosciamo ora. Lo strutto che forse era nell’impasto è stato sostituito con olio o burro.
Caratteristica della torta è la doppia lievitazione dell’impasto che ne garantisce la sofficità.
La sua preparazione è tutt’altro che complicata purché vengano rispettati i giusti tempi.
È una torta perfetta per le colazioni e le merende.
Ma veniamo alla ricetta leggermente modificata e resa più moderna per la vita attuale permettendoci comunque di mangiar bene, sano e senza privazioni.
Una ricetta dove al posto della biga viene usato il lievito per dolci atti ad accelerare i tempi della preparazione.
In questa ricetta è stato omesso il mix di spezie per poter esser gustato dalla maggior parte delle persone, ma è stato mantenuta la parte agrumata dell’arancia per dare quella spinta in più caratterizzante della Schiacciata Fiorentina.
Lo strutto per ultimo è stato sostituito dall’olio evo, più digeribile e più consono, a mio avviso, ad una dieta sana.
Ricetta
Ingredienti
Farina 00 300 g
Zucchero 225 g
Latte intero (temperatura ambiente) 90 g
Olio evo 50 g
Uova (circa 3) 165 g
Arancia 1 (scorza e succo)
Lievito per dolci in polvere 16 g
Baccello di vaniglia 1
Per la decorazione
Zucchero a velo q.b
Cacao in polvere q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare la schiacciata fiorentina iniziate a grattare la scorza dell’arancia in una ciotolina, poi spremetene il succo, filtratelo e tenetelo da parte.
Rompete le uova in una ciotola e unite sia lo zucchero che i semi di una bacca di vaniglia. Aiuntadovi con uno sbattitore montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Solo a questo punto potrete aggiungere la scorza dell’arancia grattata e l’olio a filo.
Una volta che l’olio sarà stato assorbito completamente versate prima il succo d’arancia sempre a filo, una volta assorbito aggiungete anche il latte a temperatura ambiente a filo.
A questo punto incorporate anche la farina, precedentemente setacciata, aggiungendone un cucchiaio per volta e facendola assorbire prima di aggiungere il cucchiaio successivo.
Una volta terminata la farina aggiungete anche il lievito e lavorate ancora per 2-3 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che andrete a versare in uno stampo da 24X17 cm, precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 150º per 50 minuti (per questa preparazione la modalità ventilata è sconsigliata), una volta cotta sfornate la schiacciata e lasciatela intiepidire prima di sformarla.
Posizionatela su un vassoio da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo l’intera superficie e con uno stencil a forma di giglio decorate con il cacao amaro.