Dado fatto in casa

Sto a dieta e penso che ormai si sia capito…

Visto che ho a disposizione 3 cucchiaini di olio evo a pasto, e visto che a me piace mangiare (e mangiare bene) ho dovuto ricorrere a dei piccoli stratagemmi che mi permettono di sopravvivere a questo nuovo regime alimentare senza piangere ad ogni pasto.

Un’idea che mi è venuta è stata di prepararmi il dado in casa.

Perché vi chiederete voi?

Semplice: il dado dà sapore e permette di usare meno condimenti, e farlo in casa mi permette di sapere cosa ci sia realmente dentro così da stare tranquilla.

I dadi in commercio solitamente si trovano in due formulazioni: granulare e in pratica mono porzione.

Io ho scelto la mono porzione, ma usando uno stratagemma particolare: ho surgelato i cubetti.

Questo mi permette di sfruttare il liquido che uscirà dal dado senza dover aggiungere altro, tipo olio evo, burro, ecc…

Ed è, inoltre, più pratico e veloce rispetto al dado granulare visto che salteremo la fase dell’essicazione (non tutti abbiamo in casa un essiccatore)

Insomma in questo modo avremmo un valido alleato in cucina totalmente privo di grassi: non è meraviglioso???

Ecco a voi la ricetta!!!

Ovviamente potete personalizzare come più vi aggrada con le spezie che preferite, io tendo a farlo basico per poterlo usare con la maggior parte delle pietanze.

INGREDIENTI

  • Acqua
  • Prezzemolo
  • Sedano
  • Carota
  • Aglio
  • Cipolla
  • Zucchina
  • Pomodorino
  • Basilico
  • Timo fresco

(Le quantità sono a vostra discrezione)

PROCEDIMENTO

Mettetiamo in una pentola capiente l’acqua, aggiungiamo tutti gli ingredienti tagliati a pezzettini e iniziamo a preparare il brodo.

Decidete voi quanta acqua utilizzare. Per fare un esempio: se il brodo che verrà fuori è destinato ad insaporire un risotto, allora lo farò concentrato mettendo meno acqua, rispetto a un brodo che poi verrà buttato. In generale mi terrei sui 3/5lt.

Pronto il brodo, prendiamo un colino a maglie strette e filtriamo tutte le verdure.

Finite di scolarle usiamo il minipimer per frullare tutte le verdure, fino ad ottenere una cremina più o meno densa.

Qui abbiamo due alternative: se vogliamo più liquido nelle cotture in cui andremo ad usare i nostri dadi, allora prendiamo le formine per i cubetti di ghiaccio, col il cucchiaino le riempiamo e surgeliamo, oppure per una preparazione più densa possiamo riutilizzare il colino a maglie fittissime coperto con lo scottex, filtrare di nuovo il composto per tutta la notte, e la mattina dopo riempire le formine e congelarlo.

Io per praticità e pigrizia uso sempre il primo metodo lo ammetto 😬😬😬

Ed ecco qui!

Pronto il nostro dado, da prenderne al bisogno.

Renderà i nostri piatti saporiti e ci permetterà di non usare l’olio evo, che avremo a disposizione magari per condire la verdura.

Vi ho convinti?

Fatemi sapere!!!!!

Polpette verdi

Se c’è una cosa che ho imparato in questi mesi di dieta è ingannare l’occhio.

Se inganni l’occhio inganni la mente!

E visto che ho la memoria di Dory (se non sapete chi sia VERGOGNA) e ho le stesse diottrie di Mister Magoo ammetto che per me è semplice!

Io ho bisogno di riempire il piatto, ho bisogno di mangiare, di saziarmi, di riempirmi, di riempire quei vuoti che mi lacerano dentro, ma sto a dieta e mangiare solo e solamente verdura stanca e soprattutto non ti fa godere mentalmente, perché oltre ad essere complicata di testa sono anche esigente in fatto di gusto e visivo.

Tutto questo preambolo per farvi conoscere una ricetta veramente semplice, veloce, a prova di cucinaremalisti di professione e che la mia nutrizionista approverebbe pure!!!!

Qual’è questa ricetta?

Quale pietanza ci salverà dal dolore della dieta?

Ecco a voi il quarto segreto di FatiAHNO!

LE POLPETTE VERDI

perché verdi?

Indovinate monelli 😏😏😏

INGREDIENTI

  • 300gr di spinaci freschi
  • 150 gr di macinato di vitello (stiamo a dieta ricordatevelo)
  • Sale
  • Pepe

PROCEDIMENTO

Prendete gli spinaci, salateli e li fate appassire in padella con un bicchiere d’acqua.

Prendere il macinato, trasferire gli spinaci in una ciotola e iniziamo a impastare il tutto insaporendo con sale e pepe (se avete spezie che preferite mettetele!)

Appena abbiamo un impasto abbastanza sodo e lavorabile iniziamo a preparare le polpettine (a me piace farle piccoline per due motivi: si cuociono subito e sembrano di più)

Ed eccole pronte!!!!

Come si cuociono?

Ho provato varie versioni:

  • in brodo vegetale (sono buonissime e si cuociono subito)
  • al forno con carta forno e pochissima acqua per non farle seccare troppo (se non state troppo a dieta potete anche metterci un goccio di vino bianco)
  • al sugo (sugo cotto con dado fatto in casa è passata senza olio, il dado è saporitissimo)

Avete notato non ho mai messo olio evo?

Questo perché la mia dieta prevede solo 3 cucchiaini a fresco a pasto, e alle polpette ci abbino sempre la verdura, quindi preferisco metterlo lì… ed è per questo che uso queste cotture con trucchetti particolari 😋

Avete visto? È una ricetta veramente veloce e pratica… e ci permette di mangiare cose buone e senza sensi di colpa!

Che dirvi se non buon appetito????

(Queste poi sono finite nel brodo 😋😋😋)